Amo la SEO. Per questo, oltre a lavorare per i miei progetti e i miei clienti, ne “consumo” quantità elevate ogni giorno sotto forma di articoli, discussioni su forum e community, video, podcast e quant altro la rete offre di giorno in giorno. Un giorno mi sono chiesto “Perché non racconto (a chi non ha rinunciato a dormire come me) quello che ho scoperto?“. Da li sono nate diverse iniziative gratuite (più una molto speciale) che troverai descritte in questa pagina.
Se non hai voglia di leggere tutto, eccole qua:
- La newsletter SEO bisettimanale EVSEO Newsletter alla quale puoi iscriverti cliccando qui e della quale puoi leggere le ultime newsletter pubblicate direttamente sul sito in questa pagina;
- Il canale YouTube EVTube, puoi trovare cliccando qui;
- Il podcast EVSEO Podcast, lo puoi trovare cliccando qui;
- Il gruppo Facebook EV Oasis, al quale puoi accedere cliccando qui, nel quale pubblico ogni contenuto da me pubblicato, insieme ad una selezione dei migliori contenuti che trovo in rete e che vengono suggeriti dagli utenti;
- Un progetto speciale legato alla divulgazione e alla SEO avanzata, sul quale lavoro da mesi: lo puoi trovare cliccando qui;
EVSEO Newsletter: ogni settimana l’attualità del mondo SEO (e dintorni)
Che gusto ragazzi scrivere la newsletter! Da utente dei mitici newsgroup e amante della non-fuffa provo un piacere particolare a riportare, ogni settimana (o quasi!) gli articoli o comunque i contenuti più interessanti che riguardano direttamente o indirettamente la SEO. Nella newsletter non troverete solo una lista fredda delle cose da leggere, ma commenti, approfondimenti e riflessioni sui temi che trattano i singoli contenuti.
Se vuoi capire esattamente di cosa parlo puoi leggere le ultime partendo da questa pagina del mio sito web.
Cerco anche di dare spazio al mondo, tristemente ignorato, che circonda la SEO: il web. La SEO non è solo tecnica o analisi, è anche conoscenza del mercato, dei mezzi e delle tecnologie. Se sei interessato non ti rimane che iscriverti qui:
EV SEO Podcast: impara qualcosa di nuovo sulla SEO, dove e quando vuoi
Mi capita spesso di ascoltare video di YouTube mentre vado in auto: ho passato ore felici ascoltando Piero Angela mentre guidavo per le strade di montagna dell’appennino modenese. Una bella sera guardando il mio microfono e la mia scheda audio mi sono detto “ma se domattina dessi ad ogni mio amico della community SEO qualcosa da ascoltare mentre va in ufficio? O mentre è in palestra? (SEO e palestra… tse!)“.
Un paio d’ore dopo era nato l’EV SEO Podcast. In ogni puntata, che dura dai 5 ai 10 minuti, cerco sempre di lasciare qualcosa di concreto ai miei ascoltatori: ad esempio un’idea per migliorare la propria SEO, un punto di vista che allarga gli orizzonti, un pensiero sull’attualità, la verità su di un argomento controverso e manipolato dai soliti noti. Per renderti conto di cosa dico, puoi ascoltare qui l’ultima puntata:
Il podcast riprenderà durante l’autunno del 2019 (ma ci sono un sacco di puntate da ascoltare se non l’hai ancora fatto).
EV SEO Tube: ti spiego la SEO e ci metto la faccia
E’ iniziato tutto da qui. Come tutte le mie migliori idee e iniziative, la mattina del 2 Febbraio 2015 ho pensato “voglio raccontare la SEO alle persone guardandole negli occhi e mettendoci la faccia“: qualche ora dopo era nato il mio canale YouTube, che puoi trovare cliccando qui.
Fare video è davvero dura, sopratutto quando si è da soli e non si è videomaker di professione. E’ un’attività che mi diverte molto ma che non mi ha fatto letteralmente dormire la notte. Il risultato sono stati 3 show principali che ti spiego qui di seguito e che potrete seguire iscrivendovi al canale da qui.
Riprenderò a pubblicare video durante l’autunno del 2019 ma, come per il podcast, c’è molto materiale per chi si avvicina solo ora!
La SEOttimana
E’ un approfondimento settimanale su uno o più temi/novità/articoli discussi dalla community SEO negli ultimi 7 giorni. Lo show è stato messo in pausa per tantissimo tempo a causa della fatica mostruosa dovuta al fatto che bisogna, per forza di cose, girarlo nel weekend per includere le vere novità. Tornerà nel maggio 2018 ogni domenica. Puoi vedere qui una puntata ( una delle mie preferite ):
AnSEOlitico
Questo show l’ho creato essenzialmente per aiutare la community a superare le ansie e le paure infondate che, purtroppo, sono l’ordine del giorno in ambito SEO. Lo aggiornerò quando i temi dibattuti saranno caldi. Ecco una delle mie puntate preferite:
PenSEOamoci
Questo è uno show dove cerco di condividere opportunità, lanciare riflessioni e, perchè no, provocazioni. Ci sono dentro alcuni dei miei video preferiti, probabilmente tra i contenuti più utili che ho prodotto, ma nella community alcuni hanno suscitato dibattiti anche accesi. Missione compiuta, insomma! Ecco una delle mie puntate preferite ( ha fatto arrabbiare un sacco di gente! ):
Il futuro (il mio e il tuo, se lo vorrai)
Da ormai un paio d’anni rimugino su come rendere sostenibile questo mio impegno divulgativo: se da un lato sicuramente mi ha portato notorietà e quindi clienti, dall’altro mi ha tolto per assurdo la possibilità di continuare fisicamente a sostenerlo! Le ore sono 24 in una giornata e anche dormendone 4 più di tanto non posso fare.
Proprio per questo da ormai 6 mesi sto facendo, grazie alla pazienza e alla generosità di 11 coraggiosi, dei test per un’iniziativa che tengo nel cassetto da veramente troppo tempo: si parlerà della SEO che nessuno osa spiegare in pubblico, di pratica e di futuro. Sarà un esperimento di divulgazione a pagamento: se posso “dire di no” ad almeno un paio di clienti ogni mese potrò finalmente dedicare parte di ogni mia giornata alla divulgazione, gratuita e non. Un cambio di marcia per quanto riguarda la tua SEO e quella della community italiana e non, ormai piuttosto arida per quanto riguarda i contenuti di vero valore non scritti per riempire calendari editoriali.
Per saperne di più su questa iniziativa iscriviti a questa mailing list e inserisci “emanuele.vaccari@gmail.com” nella tua rubrica contatti in modo che le mie comunicazioni non finiscano in cartelle promozionali di Gmail.