Aggiornato il: Settembre 26, 2019
Che il tuo progetto web sia già avviato o sia in fase di startup, una analisi SEO ti permette di fare il punto della situazione a livello di ottimizzazione su tutti gli aspetti più importanti, permettendoti di capire con la maggiore precisione possibile:
- A che punto è il tuo sito? Qual è il suo potenziale sui motori di ricerca?
- Perchè il tuo sito non funziona come vorresti?
- Potrebbe funzionare meglio? Come?
- E’ stato già fatto tutto il possibile? Dove può arrivare? E sopratutto: come può arrivarci?
Potrei sorprenderti raccontandoti quante volte mi è capitato non solo di potenziare la SEO di un sito, ma sopratutto di individuare elementi tramite i quali andare a migliorare il business dei miei clienti. Google è una fonte vitale di informazioni sui tuoi clienti, ma è molto difficile da comprendere a pieno. Non ti preoccupare: a questo penso io.
In questa pagina:
Cos’è in pratica una analisi SEO
L’analisi SEO, chiamata anche SEO Audit, si dipana su più livelli, e copre tutti gli aspetti necessari alla comprensione dello stato delle cose e alla formulazione di una strategia SEO ottimale. E’ un documento importantissimo, vitale nel caso si voglia ottimizzare il proprio sito web al massimo delle sue possibilità e non si è un consulente SEO: invece di partire a testa bassa ad esempio facendo link building senza pensarci troppo su (come purtroppo vedo spesso fare), si analizza la situazione in modo approfondito per poi procedere in modo più mirato, ottenendo risultati migliori, in tempi più brevi ottimizzando la propria spesa in termini non solo di denaro ma anche di tempo.
A livello concreto consiste nell’analisi approfondita di un sito web in ottica SEO. A differenza della consulenza SEO l’analisi viene svolta da me in autonomia, e il tuo apporto sarà solamente iniziale, quando mi spiegherai per filo e per segno chi sei, cosa fai e dove vorresti arrivare sul web, ed eventuali raccolte di dati necessari per completare l’analisi.
Alla fine di questo processo ti verrà consegnato un documento con i risultati dell’analisi, chiamato anche “report”, scritto da me in modo da essere comprensibile a chi mi indicherai come futuro lettore, compatibilmente con le sue competenze. Non si tratta di un collage di screenshot presi da tool ma di decine di pagine di riflessioni e indicazioni pratiche nelle quali applico l’esperienza maturata in anni di pratica a favore del tuo progetto.
Non mancheranno i dati: il documento verrà corredato di tutti i file che via via verranno generati per analizzare specifici dettagli, come ad esempio fogli Excel contenenti liste di link, calcoli sul “peso relativo” delle pagine nella struttura e altro ancora. Su questo punto sarò più specifico in una sezione dedicata di questa pagina.
Obiettivi di un’analisi SEO
L’obiettivo primario di un’analisi SEO è quello di avere il maggior grado possibile di consapevolezza riguardo allo stato di ottimizzazione del vostro progetto e della sua reale posizione nel presente e nel futuro per quel che riguarda il mercato dei motori di ricerca. Questo permette di poter finalmente formulare un piano di sviluppo e di ottimizzazioni SEO nel miglior modo possibile, in quanto si sarà in possesso tutte le informazioni necessarie a prendere decisioni consapevoli e con il maggior grado di efficacia possibile.
Nella pratica, questo si traduce, una volta svolte correttamente le attività di ottimizzazione indicate, nei seguenti auspicabili risultati:
- Un aumento dei ricavi relativi al sito attraverso un aumento delle conversioni, qualsiasi esse siano. La finalità ultima dell’analisi è aiutarti a guadagnare di più o comunque assistere il tuo sito nel raggiungimento dei suoi obiettivi. Con l’aumento della qualità del traffico e l’ottimizzazione dei contenuti e dell’esperienza utente (user experience) si ha una spinta naturale anche sulle conversioni;
- Un aumento del volume e della qualità del traffico del sito;
- Un aumento della tua visibilità nella tua nicchia di mercato sui motori di ricerca;
- Un aumento del grado di affermazione del tuo brand;
Cosa viene analizzato di un sito durante un’analisi SEO completa
Un’analisi SEO completa comprende diverse attività che vanno a valutare il tuo progetto web nei suoi aspetti più importanti, come ad esempio:
- Accessibilità del crawler: verifica della eventuale presenza di ostacoli per la scansione da parte di Google, analizzando punti fondamentali quali robots.txt, meta robots (nofollow, noindex, canonical, meta refresh…), implementazione della paginazione, statistiche di crawling, gestione di redirect 301 e similari, presenza di eventuali risposte d’errore quali 404 ed errori lato server, la corretta implementazione dei codici necessari alla gestione di un sito multi lingua;
- Accessibilità utente: verifica del grado di accessibilità utente delle pagine del sito, analizzando ad esempio la velocità del sito, l’esperienza desktop e mobile, l’utilizzo corretto della tipografia nel codice HTML, la presenza delle implementazioni per l’accessibilità per persone con handicap fisici;
- Gestione URL: analisi della gestione delle url del sito a livello di leggibilità, estensioni, parametri, manutentibilità;
- Gestione sitemap: verifica della presenza delle tipolgie di sitemap necessarie per la scansione del vostro specifico sito web e controllo della corretta implementazione delle stesse;
- Gestione immagini e altri contenuti multimediali: analisi del grado di ottimizzazione delle varie tipologie di contenuto multimediale: immagini, video, audio e documenti esterni quali Excel e PDF;
- Implementazione dei dati strutturati: verifica dell’implementazione delle tipologie di dato strutturato relative al vostro business;
- Struttura delle informazioni: sviluppo, se non presente, di una struttura ottimizzata delle informazioni del sito (come sono organizzati i documenti nel sito e i percorsi di navigazione) studiata per i motori di ricerca e per gli utenti, corredata da una navigazione ottimizzata sia per gli utenti che per la gestione del PageRank/link juice;
- Analisi delle query e analisi delle SERP (pagine dei risultati della ricerca): individuare e analizzare cosa, come e dove gli utenti cercano nella vostra nicchia, per capire come intercettare il loro intento di ricerca (search intent) e capire cosa Google ritiene rilevante su quella specifica query. Questo permette di pianificare e sviluppare contenuti pertinenti e rilevanti per le parole chiave e gli argomenti per i quali il sito vuole posizionarsi, in grado di soddisfare le richieste degli utenti di Google (e quindi di Google stessa), sviluppando indicazioni specifiche su come sviluppare ogni singola pagina del sito;
- Analisi della concorrenza: a volte può servire un’analisi dei punti deboli e di forza della concorrenza a livello SEO, in modo da capire come, in quanto tempo e se sia possibile attaccarle su query e keyword per le quale si è in diretta competizione. E’ un’analisi che non faccio più molto spesso perchè la chiave di volta è la propria utenza e lo sforzo per soddisfarla, e non la competizione diretta con gli altri attori del vostro settore;
- Analisi di situazioni specifiche quali penalizzazioni manuali o algoritmiche;
Non sempre occorre sviluppare tutti questi punti: prima di proporre un’analisi SEO viene fatta una prima valutazione in fase di preventivo per comprendere al meglio quali siano effettivamente gli aspetti da valutare.
Ad esempio un sito non ancora online non avrà bisogno di un’analisi tecnica ma piuttosto di una analisi del progetto del sito stesso, così come un giornale online che tratta di news avrà marginalmente bisogno di un’analisi delle query specifiche ma piuttosto necessiterà di un’analisi del formato delle news nella sua nicchia di riferimento. Inoltre sono fattori importanti anche il budget e le tempistiche.
Analisi SEO verticali e specifiche
Esiste anche la possibilità che venga richiesta un’analisi SEO verticale e specifica, come ad esempio un’analisi tecnica di un ecommerce o un’analisi relativa alla struttura delle informazioni e della navigazione. In quel caso il servizio va concordato essenzialmente su misura, sia per quanto riguarda la forma che per il prezzo. Contattami via mail o Skype per sapere di più.
Maggiori dettagli sul report finale dell’analisi
Come già specificato alla fine dell’analisi verrà consegnato un lungo documento, quello che io chiamo il report, contenente tutte le informazioni raccolte in fase d’analisi e corredato di tutti i file necessari ad approfondire sezioni dello stesso. Ad esempio alla fine dell’analisi potrebbero venire prodotti:
- Il report principale contenente un foglio tecnico per gli sviluppatori per far si che possano correggere tutti i problemi lato codice, sia di implementazione di codice seo oriented, una sezione dedicata a come sviluppare ogni singola pagina del sito nel dettaglio contenente anche la struttura delle informazioni, delle tassonomie e della navigazione insieme a sezioni aggiuntive contenenti esami dettagliati su singoli elementi particolarmente importanti per il tuo specifico sito;
- Un corredo di file Excel e PDF contenenti informazioni specifiche quali le liste di pagine organizzate per singoli elementi tecnici, come ad esempio la lista degli errori 404 con punto d’origine e destinazione del broken link;
- Una mappa mentale della struttura informativa ottimale del sito, con un diagramma che spiega l’implementazione di menu ottimizzati e una struttura SEO ottimizzata per l’internal linking (la gestione dei link interni del sito, importantissimi per un’appropriata indicazione della gerarchia delle pagine);
Chi si occuperà di ottimizzare il sito?
Su questo ci confronteremo insieme prima di iniziare il lavoro.
L’analisi viene infatti scritta e ideata in base a chi si occuperà di ottimizzare il sito utilizzando il report finale come riferimento. Puoi essere direttamente tu, o il tuo reparto IT o magari un consulente esterno come ad esempio il tuo web designer/developer.
Per questo devo adattare linguaggio e livello di dettaglio alle competenze di chi andrà poi ad occuparsi della ottimizzazione SEO vera e propria.
Naturalmente posso occuparmene anche io stesso: non sarò però in grado di fare un vero e proprio preventivo di spesa prima di avere il risultato dell’analisi. Se darai a me l’incarico di occuparmi dell’ottimizzazione sono disponibile a farti uno sconto di 400€ nel caso tu sia d’accordo a ricevere un report sotto forma di documento riassuntivo, che non va nel dettaglio delle cose ma mi permette di risparmiare il tempo necessario a tradurre i miei appunti nel documento completo, pur dandoti un’idea precisa dei risultati dell’analisi.
Quanto costa un’analisi SEO
Un’analisi SEO è un prodotto su misura, il cui prezzo varia a seconda di diversi fattori di complessità quali:
- Gli aspetti da analizzare tra quelli indicati precedentemente o identificati al momento della scrittura del preventivo;
- La complessità del sito, ovvero in base alla quantità di informazioni da analizzare. Quantità dei contenuti e delle pagine, tipologia dei contenuti stessi (un sito news differisce nelle sue “esigenze” da un sito di ricette ad esempio), complessità dei contenuti;
- La quantità di query e parole chiave sulle quali il sito vuole concorrere e le macro aree che vengono trattate;
Volendo dare un’indicazione di massima, solitamente divido le analisi in questi 2 grandi blocchi:
- Prezzo dell’analisi per un sito “vetrina” o blog con tematica verticale (mono nicchia): a partire da €2400;
- Prezzo dell’analisi per un sito ecommerce, news o blog con tematiche multiple (diverse nicchie): a partire da €3400;
Vuoi un preventivo per un’analisi SEO?
Per sapere esattamente come si può procedere per il tuo progetto puoi contattarmi usando:
- la mia email: emanuele.vaccari@gmail.com