In questa pagina troverai tutte le informazioni necessarie per capire se il mio servizio di consulenza SEO è ciò che serve alla tua azienda o al tuo progetto per crescere ed aumentare le sue performance sui motori di ricerca. Se non ti è chiaro in cosa consista la SEO ti consiglio la lettura di questa pagina.
Volendo semplificare il più possibile è in pratica una consulenza one on one svolta tramite un colloquio via Skype o telefono (raramente mi viene chiesto di farle dal vivo, cosa possibile ma certamente più costosa visto lo spostamento) durante la quale confrontarsi liberamente sullo stato dell’ottimizzazione SEO del proprio progetto web. Si acquistano pacchetti di ore nelle quali metto a disposizione la mia esperienza e competenza al tuo progetto o alla tua azienda.
Se sei già convinto che il servizio sia quello che cerchi e vuoi maggiori informazioni su modalità e prezzi contattami attraverso questa pagina.
Se invece vuoi capire meglio di cosa si tratta continua a leggere o usa il menu che troverai qui di seguito.
Obiettivi di una consulenza SEO
L’obiettivo generico di una consulenza SEO è essenzialmente quello di creare consapevolezza nel cliente mettendo a disposizione tutta la mia esperienza e competenza: vendo alcune ore del mio tempo per farti risparmiare moltissime ore nelle quali dovresti imparare a fare cose che io ho già fatto tantissime volte. Il tempo è denaro e la conoscenza è potere, ne sono convinto.
Ancora più nel concreto si acquistano pacchetti di ore che possono servire per:
- Discutere di problemi specifici del sito, ad esempio “posizionare il sito per la chiave X”, “identificare una possibile penalizzazione algoritmica”, “Risolvere il problema X” o qualsiasi altro vostro dubbio inerente;
- Valutare un’azione che hai già deciso di intraprendere: “Se faccio una specifica modifica la SEO ne risentirà?” Ad esempio il passaggio ad HTTPS/SSL, la migrazione di un sito, la creazione di un nuovo tipo di pagina, il cambio di struttura, uno specifico calendario editoriale etc. etc.;
- Analizzare il sito insieme in ottica SEO e non solo: la pratica della materia ha reso queste ore vere e proprie consulenze di web marketing a tutto tondo. In questi anni ho analizzato dal piccolo blog al grande sito corporate fino all’ecommerce con decine di migliaia di prodotti;
- Avere un’opinione professionale di un lavoro svolto da terzi: mi viene chiesto spesso di valutare il lavoro di colleghi SEO specialist (o presunti tali);
- Valutare i risultati ottenuti fino ad ora con la SEO e ragionare su quelli ottenibili in futuro;
- Insegnarti a svolgere specifiche attività o mettere in campo particolari strategie SEO: non di rado una consulenza si trasforma in un vero e proprio momento di formazione. Si possono organizzare lezioni verticali su specifiche strategie e attività, quali la link building, la SEO copywriting, la gestione delle tassonomie (categorie, tag …);
- Monitorare costantemente le proprie attività SEO con consulenze periodiche che si ripetono nel tempo;
- Avere un aiuto costante nel produrre nuovi contenuti ottimizzati SEO, o di ottimizzare quelli prodotti dai propri copy;
- Affiancare i copy/programmatori/personale interno di un’azienda per attività SEO che si protraggono nel tempo;
- Si ha la necessità di esternalizzare in parte o interamente una strategia SEO che si protrae nel tempo, come azioni di link building, co citation e co occurrence generation;
- Più in generale discutere privatamente di qualsiasi cosa legata alla SEO (o al web marketing) abbiate desiderio di chiarire;
Se proprio vogliamo trovare un obiettivo a lungo termine praticamente ogni consulenza ha l’obiettivo finale di darti (o creare) gli strumenti, i mezzi e la conoscenza per candidare il tuo sito web come migliore risposta a specifiche domande (query) sui motori di ricerca come Google: se il motore di ricerca decide che il tuo sito è il più pertinente, rilevante e autorevole per una query rispetto a tutta la concorrenza, otterrai la tanto desiderata prima posizione su Google.
Attività che non sapresti condurre in autonomia, strategie che non sai esistere che sono applicabili nel tuo specifico caso, la possibilità di non commettere passi falsi guidato dalla mia esperienza. Interessante vero?
Nota: se il tuo obiettivo è imparare in toto a fare SEO per praticarla o applicarla sul tuo progetto, i servizi che stai cercando sono la formazione privata SEO o i corsi one on one descritti in questa pagina.
In cosa consiste una mia consulenza SEO
Di base si tratta solitamente di una conversazione via Skype, programma che da una serie di interessanti possibilità:
- Condividere con il cliente lo schermo per potermi spiegare nel modo più chiaro possibile;
- Mi permette di avere accesso ai miei tool e a tutti i dati presenti nel mio computer;
- La possibilità di registrare queste consulenze , audio e video, e di renderle poi disponibili al cliente per una consultazione ulteriore;
Pagate le ore si definiscono uno o più appuntamenti durante le quali il cliente andrà a chiedermi informazioni o assistenza per tutto ciò che riguarda la sfera di competenza di un esperto SEO. Nel caso i problemi si rivelassero più semplici del previsto e avanzassero delle ore sarà naturalmente possibile utilizzarle in seguito dopo essersi dati appuntamento.
Le consulenze non includono di base studio o analisi a priori dei progetti, ma si svolgono invece interamente durante ore pattuite: questo significa che se vi è la necessità di studiare dati tra una consulenza e l’altra, oppure di farmi svolgere specifiche attività, bisognerà prima accordarsi su quanto del tempo pagato verrà utilizzato per la preparazione.
Altro aspetto da specificare è che le ore di consulenza si possono trasformare in ore di intervento tecnico nel caso emergano, durante la consulenza stessa, ottimizzazioni SEO che il cliente vuole affidarmi. Se per esempio si acquista un pacchetto di 4 ore e nella prima ora di consulenza emerge la necessità di sistemare il codice del sito, si possono usare le restanti 3 ore ( o frazioni delle stesse ) per l’intervento tecnico.
Quanto costa una consulenza SEO?
Le mie consulenze SEO vengono vendute in pacchetti di ore pagati anticipatamente, maggiore è la quantità di ore minore sarà il prezzo della singola ora, in modo da offrire più convenienza a chi pianifica un rapporto continuativo (ne ho avuti e ne ho tutt’ora alcuni rinnovati, a volte, mensilmente).
Un dettaglio che è bene specificare è che le consulenze vengono sempre pagate interamente in anticipo senza eccezioni: mi è bastato sbatterci la testa una singola volta rendere imprescindibile questa regola. Non sono mai “scappato con i soldi” ma mi è capitato che qualcuno “sparisse con le mie ore“, purtroppo, una brutta sensazione che voglio evitare di provare nuovamente.
Attualmente il prezzo delle mie consulenze SEO è il seguente:
- €200+tasse (€100/h) per le prime due ore di consulenza agevolate;
- €300+tasse (€150/h) per un pacchetto da due ore di consulenza;
- €1000+tasse (€125/h) per un pacchetto di 8 ore di consulenza;
- €1760+tasse (€110/h) per un pacchetto di 16 ore di consulenza;
Da notare che “un’ora” non è mai la canonica ora da 60 minuti: preferisco concentrarmi nell’aiutare il cliente piuttosto che fare il fiscale sul minuto in più, chi ha lavorato con me lo sa.
Per la prima consulenza SEO faccio sempre un prezzo speciale: le prime 2 ore costano €200 (contro il prezzo normale di €300) , in modo che chi ha bisogno solo di qualche consiglio per piccoli progetti possa “approfittarne” e chi invece valuta di investire in molte ore di consulenza o in un’analisi possa saggiare il mio metodo di lavoro.
Le ore acquistate di consulenza possono anche venire impiegate per altre attività: se ad esempio venisse fuori durante un’analisi fatta insieme durante una consulenza che il sito necessita di interventi sul codice, possiamo accordarci per utilizzare qualche ora di consulenza per questo intervento, oppure possono venire utilizzate per del monitoring mensile o chissà cos’altro.
Mi piace sempre ricordare quanto una consulenza SEO sia un investimento che si ripaga naturalmente e sopratutto abbondantemente nel tempo con i risultati ottenuti (per i quali però bisogna seguire le mie indicazioni!).
Per avere più dettagli su prezzi e tempistiche ti invito a contattarmi via email o Skype.
Quante ore dovrei comprare?
Questa è una cosa molto difficile da valutare, perché di fatto una volta “aperto il cofano” di un progetto sul web si può trovare davvero di tutto, lo dico per esperienza. Offro le prime due ore a prezzo agevolato anche per poter affrontare con più consapevolezza anche questo discorso.
Budget ridotto?
Se il tuo budget è molto ridotto, ho un consiglio da darti: studia e fai da te! Non buttare i tuoi soldi su servizi economici quali i “tester online” che ti lasceranno solo problemi. La SEO non è solo numeri, anzi.
Se vuoi un ottimo punto di partenza, ti consiglio questo bellissimo corso SEO del mio collega Ryuichi Sakuma ( all’anagrafe Marco Ronco ), che ha fatto esattamente il corso che avrei voluto fare: per quel prezzo non troverete nulla di meglio, ve lo dico spassionatamente.
Che mi viene in tasca a mandarvi li? Non ve lo nascondo: una piccola percentuale! Ma lo consiglio già da molto prima di stringere questo accordo di affiliazione. Il miglior corso per chi vuole iniziare facendo da se… almeno finchè non faccio il mio!
Vuoi un preventivo?
Ok, se sei arrivato fin qua ho destato il tuo interesse: non ti rimane che contattarmi per avere tutte le informazioni specifiche per il tuo caso. Ecco la mia email: emanuele.vaccari@gmail.com